Il Libretto Famiglia
Un metodo semplice e veloce che l'INPS mette a disposizione per retribuire lavori domestici quali pulizie e colf è il Libretto Famiglia.
Il libretto famiglia è un libretto nominativo prefinanziato che può essere utilizzato esclusivamente dai privati per pagare determinate prestazioni di lavoro occasionale
previste dalla legge e solo a determinate categorie di lavoratori.
Quanto posso usarlo?
Attraverso il libretto famiglia si retribuiscano prestazioni svolte in maniera sporadica e saltuaria, significa che la collaboratrice domestica che tutti i giorni viene
a casa per riordinare, lavare, stirare e cucinare non può essere pagata attraverso il libretto famiglia.
Bensì potrà essere retribuita tramite questa modalità la collaboratrice domestica che viene a casa una volta alla settimana o più sporadicamente.
Quanto mi costa?
Ha un valore nominale di 10 euro lordi, ogni valore nominale da 10 euro lordi può essere utilizzato per remunerare una singola ora.
La quota si ripartisce in questo modo:
- 8,00 euro (netti) vanno al prestatore;
- 1,65 euro è destinato alla contribuzione IVS Gestione separata INPS;
- 0,25 euro a copertura del premio assicurativo INAIL;
- 0,10 euro per il finanziamento degli oneri di gestione della prestazione di lavoro occasionale e dell’erogazione del compenso al prestatore.
Come invio il denaro?
La legge ha inoltre fissato dei paletti ben precisi dati dall'occasionalità della collaborazione, stabilendo che nel corso di un anno civile:
- ciascun lavoratore, con riferimento alla totalità dei committenti o datori di lavoro, non può percepire compensi di importo complessivamente superiore a 5.000 euro;
- ciascun datore di lavoro, con riferimento alla totalità dei prestatori, non può erogare compensi di importo complessivamente superiore a 5.000 euro;
- ciascun lavoratore non può percepire dallo stesso datore compensi di importo superiore a 2.500 euro;
- ogni prestatore non può svolgere più di 280 ore nel corso di uno stesso anno.
Nel Dettaglio
Per ogni ulteriore dettaglio e una versione più aggiornata e completa della gestione del libretto famiglia, vi consigliamo la lettura direttamente dal sito dell'INPS.